CULTURA, ISTRUZIONE ED EDUCAZIONE ALLA BELLEZZA E ALLA GENTILEZZA
SCUOLE, BIBLIOTECA COMUNALE, TEATRO, AUDITORIUM, MAT, CINEMA-TEATRO “REAL BORBONE”
La valorizzazione del patrimonio culturale deve essere intesa come uno strumento imprescindibile per la crescita economica e sociale della nostra San Severo. Senza una visione e una strategia, si rischia di agire in modo non puntuale su specifici settori e su specifiche carenze. Il ruolo della Pubblica Amministrazione è quello di creare le condizioni affinché la Città, con i suoi attori privati, imprenditori e investitori, possa esprimersi in modo tecnico e competente.
È intorno alla cultura che oggi la nostra società civile ha la possibilità di definire un nuovo modello di armonia del territorio: riscoprendo la necessaria condivisione di obiettivi e strategie tra imprenditoria e settore pubblico, con la partecipazione da un lato delle associazioni e dall’altro degli enti del privato sociale e culturale e del terzo settore per investimenti coerenti con una visione territoriale identitaria e condivisa. Per rafforzare la vocazione turistica di San Severo sarà necessario migliorare i servizi a favore dei turisti, regolando i tempi e gli orari del commercio, dell’apertura degli spazi culturali laici e religiosi, promuovendo l’arte e la cultura sullo spazio pubblico, con un sistema diffuso di isole pedonali e con il miglioramento complessivo degli arredi urbani e degli spazi pubblici. Sarà necessario restituire nuova vita ad alcuni edifici comunali chiusi e abbandonati: uno tra tutti l’auditorium del Teatro “Verdi”,
la Palazzina Liberty,
conosciuta anche come ex mercato del pesce, che potrebbe diventare un “mercato vecchio” sullo stile di quelli di Firenze, Bologna, Genova. Fiore all’occhiello per la valorizzazione culturale e turistica della Città sarà la promozione della stagione lirica di alto livello presso il teatro cittadino: il canto lirico italiano è stato annoverato tra il patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO. La sinergia con gli istituti scolastici si rivelerà fondamentale con percorsi di educazione ecologica e civica nelle scuole; misure idonee ad arginare la dispersione scolastica partendo da un’analisi socio-culturale sulle cause dell’abbandono; e impulso allo sviluppo di settori professionalizzanti per valorizzare l’agricoltura e l’artigianato locale e avvicinare i giovani al mondo del lavoro periodiche conferenze di servizio con i Dirigenti Scolastici.
Attività Culturali nei quartieri di periferia: per riavvicinare le periferie al centro e favorire una cultura che sia di tutti, è necessario inserire le periferie nella programmazione culturale degli eventi, evitando che essi interessino esclusivamente le piazze centrali. Valorizzazione degli artisti locali attraverso la realizzazione di festival e circuiti artistici. Fulcro dello sviluppo turistico e culturale di San Severo sarà la valorizzazione della Festa del Soccorso e il suo inserimento in un percorso di tutela, pur nel rispetto delle rispettive e specifiche peculiarità e competenze, laiche e religiose.
Teatro Verdi
Utilizzo più assiduo del nostro meraviglioso Teatro Verdi, creazione di vari Festival di risonanza nazionale che diano lustro alla nostra Città, come appunto un Festival di Teatro Contemporaneo, un Festival del Fumetto (cosa naturale nella città di Andrea Pazienza), una Fiera dell’Agricoltura (per ristabilire il carattere di centro di primaria importanza nell’Alto Tavoliere), un Festival di Musica Popolare (perché la riscoperta delle tradizioni accresce il senso di appartenenza ed aumenta il grado di civiltà di un territorio), Festival di Fuochi Pirotecnici (d’altronde è una delle caratteristiche della nostra Festa principale, ricordiamo che un’azienda del settore originaria di San Severo è tra le migliori al mondo); Serate musicali in collaborazione anche con il Conservatorio Musicale di Foggia e le associazioni del settore. Un calendario fitto di eventi perché anche tramite la bellezza, la gentilezza e il decoro, l’organizzazione di eventi di questo genere permette alla città di riscoprirsi e presentarsi viva ed ospitale.
“Per rafforzare la vocazione turistica di San Severo sarà necessario migliorare i servizi a favore dei turisti”
Riproposizione di buone idee come gli incubatori sociali, la programmazione condivisa ed i voucher sociali ma con la giusta e corretta metodologia di controllo sui risultati ottenuti. Prevedere la stesura di bandi per allocare temporaneamente e gratuitamente strutture e locali comunali in disuso ad associazioni e gruppi di cittadini in cambio di periodici eventi. Più la città viene vissuta, più si crea una sensazione diffusa di positività e di sicurezza.